Il progetto “Volontà Comune” nasce dall’esigenza, emersa all’interno di Casa Associazioni del Comune di Brescia, di creare una rete di informazioni precise e aggiornate sulle diverse associazioni e gruppi che operano all’interno del territorio comunale.
L’idea è stata sviluppata dalla coordinatrice di Casa Associazioni in collaborazione con l’ufficio Servizio Civile del Comune di Brescia, in un progetto presentato all’Ufficio Civile Nazionale e approvato alla fine del 2006.
Il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia ha aderito sin dall’inizio al progetto condividendone le finalità e garantendo un supporto tecnico e metodologico al gruppo operativo.
Il progetto originario prevedeva l’impiego di 5 volontari per la raccolta dati di oltre 350 organismi: associazioni (di promozione sociale, di volontariato, ambientali, …) gruppi informali e fondazioni; la creazione di un sito web e di un cartaceo in cui le informazioni fossero raccolte in modo organico; l’attivazione di uno sportello informativo a servizio del cittadino.
Lo scopo era ed è di creare uno strumento utile alla cittadinanza per la ricerca di informazioni sul mondo dell’associazionismo, che rappresenta una grande risorsa per la società bresciana, non solo per i servizi erogati ma anche come stimolo alla vita sociale.
Questo sito infatti è anche un punto di partenza per tutti coloro che volessero avvicinarsi al mondo del no-profit e diventare nuovi volontari, inoltre è uno strumento utile alle varie associazioni desiderose di coordinarsi e di collaborare con altre associazioni, gruppi e fondazioni.